venerdì 3 agosto 2012

Introduzione al birdwatching...


Bentrovati amici dell’Associazione Libellule Azzurre!
Oggi introduciamo un argomento di cui spesso si parla durante le nostre visite guidate in giro per il Lazio. Sono gli animali che forse è più semplice vedere e anzi, siamo circondati dalla loro presenza, spesso nemmeno tanto silenziosa, anche nelle nostre città.
Stiamo parlando degli uccelli. Sono tanti e diversi, per dimensioni, colori, abitudini e habitat in cui vivono.
Così vi proponiamo di provare insieme a muovere i primi passi nel loro affascinante mondo!
La traduzione letterale di bird watching è appunto osservazione degli uccelli, significa cioè guardare con attenzione gli animali e il loro comportamento. Non occorrono quindi doti particolari se non la capacità di osservare che si acquisisce con la pratica, l’esperienza e un pizzico di sana curiosità.
Spesso quello che maggiormente salta all’occhio di questi animali sono i colori del loro piumaggio. Ma questo non è sufficiente a riconoscerli in quanto gli uccelli possono avere un piumaggio cosiddetto “nuziale” che è quello più colorato oppure un piumaggio “d’eclissi” che invece è meno appariscente. Esistono inoltre differenze tra maschi e femmine, tra giovani e adulti e tra periodi diversi dell’anno.
Il nostro viaggio alla loro scoperta sarà lungo e appassionante e se avrete la pazienza di seguirci, anche nelle nostre visite guidate, scoprirete un mondo affascinante!
Scopriremo cosa guardare per riconoscere una specie, impareremo il comportamento di questi animali e il modo in cui l’uomo li ha classificati per poterli studiare.
Continuate a seguirci su questo blog dove con il prossimo post inizieremo a conoscere più da vicino un primo gruppo di questi animali, i cosiddetti Passeriformi!

Nessun commento:

Posta un commento