venerdì 10 agosto 2012

Dal cuore della Terra....alla Caldara di Manziana


Con il post di oggi vi racconteremo la visita guidata degli accompagnatori delle Libellule Azzurre in un luogo incredibile: dalle viscere della Terra, dove acqua e fuoco si incontrano, alla Caldara di Manziana. Parliamo di un Monumento Naturale che è stato istituito nel 1988 e ricade all’interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano, nei pressi degli omonimi laghi.
Chiunque abbia visto per la prima volta questo luogo è rimasto colpito e affascinato da un fenomeno naturale che dalle nostre parti forse siamo poco abituati a vedere. Si tratta di un piccolo geyser, chiamato “polla”, che si trova all’interno di un antico cratere vulcanico, ai margini del complesso vulcanico Sabatino. Osservando l’ambiente circostante sembra di essere su un altro pianeta. 
Ma le sorprese non finiscono qui. La visita è a tappe e ad ogni sosta troviamo qualcosa pronta a stupirci!
Piante erbacee particolari fanno da contorno a quest’ambiente così poco ospitale e tra i diversi frutti selvatici tipici della macchia mediterranea eccoci immersi in un boschetto di betulle bianche, proprio lì dove non ce lo aspetteremmo! E’ un esperienza incredibile, è un paesaggio al quale non siamo abituati così come non siamo abituati a questo tipo di alberi così particolari per la nostra latitudine! 
Non sono solo le particolarità ad incantarci...i boschi di cerro, più comuni dalle nostre parti, ci regalano uno spettacolo meraviglioso con i loro alberi monumentali... abbracciandoli in due non si riesce a toccarsi entrambe le mani!!! 
Ma la Caldara di Manziana non è solo geologia e botanica! Quest’area ospita infatti diversi tipi di animali e diverse specie di uccelli tra cui il “gambone”, il “capoverde” e la “pizzarda” (in dialetto manzianese) e se si è fortunati, la nostra passeggiata potrebbe regalarci un indimenticabile incontro con la regina dei boschi!

Se siete curiosi di saperne di più e di vivere un’intensa giornata in questo luogo affascinante, le Libellule Azzurre saranno liete di guidarvi alla scoperta di un luogo unico nel suo genere!

Nessun commento:

Posta un commento